A chi è rivolto
Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residenti nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.
Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residenti nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.
Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Con l'accettazione della richiesta otterrai il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.
Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Il servizio è gratuito.
Richiesta contrassegno invalidi online
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina. I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso. Qualora invece il contrassegno scaduto avesse validità di 5 anni, per il rinnovo occorrerà presentare una nuova domanda con i seguenti allegati: n. 1 foto tessera dell’interessato ed il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al primo rilascio. Per finire tramite il circuito ViviPass della Regione del Veneto è possibile inserire una sola targa di un’autovettura, riconducibile al titolare del contrassegno, che permette di accedere alle ZTL (Zone a Traffico Limitato) della Regione del Veneto.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 11/09/2024