A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani, comunitari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa o extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno valido
Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario che proviene da un altro comune d’Italia, o dall’estero, e intende trasferire la propria residenza presso il comune di Gazzo, o che cambia abitazione all'interno del territorio comunale.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani, comunitari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa o extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno valido
Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario che proviene da un altro comune d’Italia, o dall’estero, e intende trasferire la propria residenza presso il comune di Gazzo, o che cambia abitazione all'interno del territorio comunale, deve farne dichiarazione entro venti giorni dalla data in cui ha stabilito la nuova dimora abituale.
Qualora il trasferimento di residenza si riferisca ad un solo genitore con figli minori, è opportuno fornire tutti i riferimenti necessari per consentire all'Ufficio stesso di comunicare all'altro genitore l'avvio del procedimento anagrafico riguardante il/i figlio/i minore/i.
Modalità di presentazione
La dichiarazione di residenza (o cambio abitazione) è effettuata tramite la compilazione e sottoscrizione del modulo ministeriale, da presentare con una delle seguenti modalità:
1) all'ufficio anagrafe del comune di Gazzo, previo appuntamento telefonico (0499426155) dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00;
2) telematicamente, trasmettendo il modulo sopra citato compilato, sottoscritto ed acquisito mediante scanner all'indirizzo email protocollo@comune.gazzo.pd.it o all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.gazzo.pd.it, unitamente ad un documento d’identità del dichiarante
3) trasmettendo il modulo sopra citato compilato, sottoscritto con firma digitale, all'indirizzo di posta elettronica o PEC sopra menzionati
4) tramite raccomandata, all’indirizzo: Comune di Gazzo, Ufficio Servizi Demografici, Piazza IV Novembre n. 1 – Gazzo – 35010
5) In alternativa è possibile rendere la dichiarazione di residenza tramite il sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/ accedendo con le credenziali SPID o CIE.
Avvertenze per la corretta presentazione della dichiarazione:
Nella dichiarazione di residenza devono essere riportati:
- i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare;
- i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e le targhe dei mezzi (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutte le persone che si sono trasferite;
- il titolo che consente di disporre dell'alloggio: chi richiede la residenza deve dimostrare di occupare legittimamente l'immobile, pertanto l'interessato deve fornire in modo dettagliato tutte le informazioni necessarie per le conseguenti verifiche, ed esibire idonea documentazione (es. atto di proprietà, contratto di locazione, contratto di comodato d'uso, usufrutto (atti registrati presso agenzia delle entrate, se richiesti), verbale di assegnazione di alloggio Erp. A tal proposito si rammenta che, ai sensi del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47 convertito con modificazioni nella legge 23 maggio 2014, n. 80 "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e che gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. Pertanto, le persone interessate a chiedere la residenza devono essere consapevoli che l'occupazione abusiva dell'immobile nel quale si chiede la residenza rende irricevibile la richiesta della stessa).
Inoltre, per agevolare i successivi necessari controlli, fare attenzione ad indicare l’indirizzo completo con la numerazione relativa alla “Scala”, “Piano”, “Interno” (soprattutto nei casi di condomini o di più abitazioni che hanno un unico accesso dalla pubblica via).
Nell'ipotesi di dubbi sulla corretta indicazione del numero civico, in particolar modo l'esatta numerazione dell'interno, prima di inviare richiesta di iscrizione/cambio residenza contattare preventivamente l'ufficio preposto ai contatti indicati.
La dichiarazione deve essere compilata nelle parti obbligatorie, firmata dal richiedente e da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che trasferiscono la residenza e deve essere allegata la fotocopia del documento di identità nonchè il C.F. di tutti i componenti che trasferiscono la residenza.
Nel caso in cui l’istanza è presentata di persona, tramite email/PEC o raccomandata, allegare scansioni/copie leggibili di:
- Contratto di locazione con registrazione Agenzia entrate o Atto di proprietà dell'abitazione
- Se in possesso di patente di guida e/o autoveicoli/motoveicoli intestati va compilato il modulo di richiesta di aggiornamento della patente di guida e del libretto di circolazione
- Per i cittadini non comunitari deve essere allegato anche il permesso di soggiorno ed il passaporto/documento estero equipollente.
- Per i cittadini comunitari provenienti dall'estero l'iscrizione anagrafica è subordinata all'esibizione del contratto di lavoro o, in alternativa, del possesso di idonee risorse economiche per il proprio sostentamento, nonchè polizza assicurativa sanitaria della durata di almeno 1 anno equivalente dell'importo annuo della pensione sociale
La mancanza delle firme, dei documenti richiesti, la non compilazione dei campi obbligatori, e per i cittadini non comunitari, la mancanza del permesso di soggiorno, rendono la domanda irricevibile. Rende irricevibile la dichiarazione anche allegare copie dei documenti illeggibili.
Quando il procedimento viene concluso positivamente, il cittadino viene iscritto nei registri anagrafici del nuovo comune e cancellato da quelli del vecchio.
L’iscrizione anagrafica avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
Entro 45 giorni dalla richiesta l'ufficio Anagrafe procede alle verifiche per accertare la sussistenza della dimora abituale. Se la dimora abituale è confermata la richiesta di residenza si intende accolta. In caso contrario, l’ufficio anagrafe procede alla cancellazione della residenza con ripristino della situazione anagrafica antecedente.
il servizio è gratuito
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
- E’ fondamentale esporre il numero civico a lato del cancello o della porta d'ingresso ed indicare sul campanello il cognome ed il nome prima del sopralluogo.
- È necessario avere già la dimora abituale nell’abitazione nel momento in cui si dichiara la nuova residenza. - In caso di falsa dichiarazione si rischia di incorrere nelle sanzioni previste dall'art 76 DPR 445/2000
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.