Iscrizione al Doposcuola

  • Servizio attivo

Richiesta di Iscrizione al servizio di Doposcuola


A chi è rivolto

Il servizio di doposcuola nasce nel 2008, a seguito di alcuni progetti di centri ricreativi aperti per dare una risposta di conciliazione tempi vita-lavoro alle famiglie con entrambi i genitori che lavorano.
E’ rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado del comune di Gazzo, ma aperto anche ai ragazzi di altri comuni nei limiti della disponibilità.

Descrizione

Il servizio doposcuola è un’iniziativa che tiene impegnati i ragazzi, dalla fine delle lezioni scolastiche e per tutto il pomeriggio.
Durante il doposcuola, che viene gestito in affidamento da Enti del Terzo Settore attraverso gli educatori professionali, vengono svolti i compiti e aiutati gli alunni a ricercare il metodo di studio.

Il servizio prevede sinteticamente le seguenti attività:
• accoglienza al termine delle lezioni con attività di sorveglianza mensa e assi-stenza al minore durante la fruizione del pasto;
• attività di sorveglianza, ricreative, ludiche-espressive, ludico-motorie nonché di assistenza organizzativa e supporto educativo allo studio pomeridiano, di realizzazione di eventuali iniziative progettate e di ricongiungimento con i ge-nitori/famigliari.

Sede: Scuola primaria L. Da Vinci di Gazzo

Articolazione del doposcuola
Sono previsti i seguenti orari:
- Ore 13.30: Arrivo in bus alunni della primaria di Grossa e dalla Scuola Secondaria
- Ore 13.35: Pranzo fornito da ditta esterna in monoporzione sigillato
- Ore 14.30: Servizio di aiuto compiti in gruppi divisi e in modo individuale
- Ore 16.30: Fine attività.
Il doposcuola si adegua al calendario scolastico (durante i ponti e le vacanze scolastiche anche il doposcuola è chiuso. In caso di sciopero del personale scolastico, il doposcuola è aperto se i bambini sono stati comunque accolti a scuola)
-
Mensa: Ditta di ristorazione incaricata con Menù approvato dal Servizio Igiene dell’Ulss 6

Trasporto: da primaria Grossa e secondaria Gazzo (con giro di ritorno). Gli alunni della primaria Gazzo si fermano dopo l’ultima campanella. Non c’è il servizio di trasporto alle 16.30.

Periodo: Dal 1 giorno di scuola di settembre all’ultimo di giugno

Giorni: fino a 4 giorni sia per le primarie che per la secondaria. Il martedì, in concomitanza con i rientri anche delle primarie, il servizio è sospeso.

Come fare

L’iscrizione va effettuata dal genitore o dall’esercente la potestà genitoriale in modalità informatica entro il 31/08/2024, con possibilità di iscriversi anche durante l’anno nel mese successive alla richiesta inviata.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) oppure la Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto all’utilizzo del servizio.
A conclusione dell’istruttoria, in caso di accoglimento della domanda di iscrizione, verrà inviata un’e-mail di accettazione della stessa all’indirizzo di posta elettronica indicato.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/25 devono pervenire entro il 31/08/2024.
L’Ufficio Servizi Scolastici comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

Quanto costa

Il pagamento della tariffa dovrà avvenire esclusivamente tramite pagoPA. A seguito della richiesta inviata e del successivo accoglimento, sarà cura dell'ente inviare l'avviso di pagamento con l'importo da pagare mensilmente, entro il 25 del mese in corso.

Sono confermati gli stessi importi degli anni precedenti, riportati in tabella. Le rette sono calcolate su 8 mesi (da ottobre a maggio), tenendo conto che la media mensile è di 19 giorni scolastici. Per il mese di settembre, la retta va dimezzata.

Tabella con le Tariffe del Servizio

Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno il costo del servizio sarà il medesimo.

Accedi al servizio

Servizio di Doposcuola

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).
Per ogni ulteriore informazione, contattare l’Ufficio Socio-culturale
Informazioni pratiche

• Controllare che i bambini abbiano nello zaino SPAZZOLINO E DENTIFRICIO per lavarsi i denti dopo il pranzo.
• I bambini ed i ragazzi potranno uscire solamente con i genitori o con le persone autorizzate e dele-gate dai genitori stessi.
• Al doposcuola si arriva con il materiale, diario, quaderni e libri necessari per fare i compiti per il giorno successivo. Ai genitori viene chiesto di aiutare soprattutto per i bambini più piccoli nel preparare lo zaino.
• In caso di malattia o assenza del figlio, occorre avvisare tempestivamente il comune (biblioteca@comune.gazzo.pd.it o messaggio whatsapp al n. 3346841926 anche per evitare lo spreco di pasti in eccedenza).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri