Il servizio doposcuola è un’iniziativa che tiene impegnati i ragazzi, dalla fine delle lezioni scolastiche e per tutto il pomeriggio.
Durante il doposcuola, che viene gestito in affidamento da Enti del Terzo Settore attraverso gli educatori professionali, vengono svolti i compiti e aiutati gli alunni a ricercare il metodo di studio.
Il servizio prevede sinteticamente le seguenti attività:
• accoglienza al termine delle lezioni con attività di sorveglianza mensa e assi-stenza al minore durante la fruizione del pasto;
• attività di sorveglianza, ricreative, ludiche-espressive, ludico-motorie nonché di assistenza organizzativa e supporto educativo allo studio pomeridiano, di realizzazione di eventuali iniziative progettate e di ricongiungimento con i ge-nitori/famigliari.
Sede: Scuola primaria L. Da Vinci di Gazzo
Articolazione del doposcuola
Sono previsti i seguenti orari:
- Ore 13.30: Arrivo in bus alunni della primaria di Grossa e dalla Scuola Secondaria
- Ore 13.35: Pranzo fornito da ditta esterna in monoporzione sigillato
- Ore 14.30: Servizio di aiuto compiti in gruppi divisi e in modo individuale
- Ore 16.30: Fine attività.
Il doposcuola si adegua al calendario scolastico (durante i ponti e le vacanze scolastiche anche il doposcuola è chiuso. In caso di sciopero del personale scolastico, il doposcuola è aperto se i bambini sono stati comunque accolti a scuola)
-
Mensa: Ditta di ristorazione incaricata con Menù approvato dal Servizio Igiene dell’Ulss 6
Trasporto: da primaria Grossa e secondaria Gazzo (con giro di ritorno). Gli alunni della primaria Gazzo si fermano dopo l’ultima campanella. Non c’è il servizio di trasporto alle 16.30.
Periodo: Dal 1 giorno di scuola di settembre all’ultimo di giugno
Giorni: fino a 4 giorni sia per le primarie che per la secondaria. Il martedì, in concomitanza con i rientri anche delle primarie, il servizio è sospeso.