Descrizione
ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DI DOMENICA 23 E LUNEDI’ 24 NOVEMBRE 2025
VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE IN CUI DIMORANO.
Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile”, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”, sono ammessi al voto nelle proprie dimore in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali. Per le elezioni regionali o comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione o del comune per cui sono elettori.
Tra il 40^ ed il 20^ giorno antecendente la data di votazione, ossia fra martedi’ 14 ottobre 2025 e lunedi’ 03 novembre 2025, le persone interessate dovranno far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, allegando il certificato medico che attesti lo stato di gravissima infermita’ fisica o lo stato di grave infermita’ che comporta la dipendenza, continuativa e vitale, da apparecchiature elettromedicali che impediscano l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante gli orari di votazione:
- Domenica 23/11/2025 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
- Lunedi’ 24/11/2025 dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato al Comune.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale.
Gazzo, 13/10/2025
Il Sindaco
Ornella Leonardi