Progetti per i giovani dell’Alta padovana – Piano Politiche giovanili

Dettagli della notizia

Iniziative realizzate nell’ambito dei Piani di Intervento in materia di Politiche Giovanili

Data:

26 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In tema di piani di intervento in materia di Politiche Giovanili, i Comuni dell'Ambito Sociale VEN_15 offrono ai nostri giovani interessanti esperienze da fare sui temi della politica, della cittadinanza e della natura. Prendono avvio infatti i progetti di Scuola di Politica e Cittadinanza Attiva GUAIVO e di attività all'aperto di OUTDOOR Training, dedicati ai giovani dai 16 ai 29 anni.

OUTDOOR TRAINING

Questo ciclo prevede 6 esperienze nel periodo settembre-ottobre rivolte ai giovani dai 18 ai 25 anni residenti nei Comuni aderenti*. Si proporranno gratuitamente esperienze ideate per consentire ai/alle partecipanti di immergersi nella natura, mettersi alla prova sperimentando qualcosa di nuovo e sfidante, intraprendere un percorso alla ricerca di sé, dei propri limiti e delle proprie abilità; ma anche rielaborare quel che si è vissuto, relazionarsi con i propri coetanei e condividere riflessioni sulle emozioni e le difficoltà e le soddisfazioni. A guidare questa rielaborazione saranno formatori e formatrici di Jonathan Cooperativa Sociale che coinvolgeranno il gruppo in attività di team-building e di riflessione sulle competenze ed abilità che verranno acquisite. Per iscrizioni compila il modulo al link: https://forms.gle/kZidqoysUpibiVaC7 

In allegato la locandina con le iniziative e le relative date.

"GUAIVO! 2024. COME VA? MAH SI DAI, VA"

Ciclo di incontri della seconda edizione di Guaivo! dedicati a salute mentale e relazioni personali. Il calendario sarà composto da talk, tavole rotonde e dialoghi dedicati al tema del benessere psicologico dei giovani del territorio con un’analisi che coinvolgerà molteplici punti di vista. Dalla vita di coppia, all’ansia da prestazione verso studio e lavoro, fino ad approfondire la situazione nelle carceri italiane seguendo il tema della rieducazione dei detenuti, ogni evento punterà a coinvolgere attivamente il pubblico presente. Prossimi eventi:

  • “E tu di dove sei?”, Le fasi delle migrazioni e i racconti delle seconde generazioni. 15 settembre, presso Villa Campello - Camposampiero.
  • “L’ho visto su TikTok!”, Come comunichiamo e ci informiamo al giorno d’oggi. 29 settembre, presso il Parco Castello dei Da Peraga - Vigonza.

In allegato la locandina

 

Ultimo aggiornamento: 27/08/2024, 12:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri