Giovani in biblioteca

Dettagli della notizia

Azioni volte a sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero

Data:

31 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si chiama “Punto Giovani Gazzo (PGG)” ed è il nuovo progetto realizzato dal Comune di Gazzo in partnership con la Pro Loco, l’Istituto Comprensivo di Gazzo, Grantorto e S. Pietro in Gu e con le associazioni Azione Civica e Comitato Pari Opportunità di Gazzo per ampliare gli spazi e offrire nuovi servizi alle fasce di età 14-35 anni. E’ uno dei 97 progetti nazionali di cui solo 6 in Veneto (3 nel vicentino, 2 nel veronese ed 1 nel padovano appunto) che, attraverso la partecipazione ad un bando del Dipartimento nazionale per le Politiche giovanili e grazie alla qualità delle sue proposte, è stato capace di ottenere un importante finanziamento di 110mila euro. 

“Giovani in biblioteca” ha preso ufficialmente il via venerdì in febbraio con l’ampliamento degli orari della biblioteca e degli spazi aggregativi collegati (fino a 40 ore settimanale con accesso libero e in parte su prenotazione), ma le azioni più importanti stanno decollando ora con l’avvio di un percorso partecipativo dei giovani alla progettazione di spazi ed eventi loro destinati.

L’obiettivo del progetto PGG è quello di creare momenti stabili di aggregazione giovanile per contrastare la dispersione e favorire una dimensione di cittadinanza europea tra i giovani.

Fra le tante attività previste ci sono diversi Workshop culturali e creativi, la realizzazione di “Instant Silent Play” per una narrazione diversa del territorio e gli incontri di formazione per la gestione partecipata degli spazi che porterà alla costituzione di un tavolo politiche giovanili.

Saranno riqualificati gli spazi stessi, adeguando la sala riunioni sotto alla biblioteca con l’installazione di sistema di conferenza audio-video con maxi schermo per poter organizzare oltre alle attività in presenza, anche workshop online e webinar con i giovani europei partner del progetto E-Voice.

Saranno a breve attivati in biblioteca anche una Gaming Zone con momenti di gioco (primo appuntamento venerdì 30 agosto alle 21) e contest anche internazionali ed uno Spazio Europa con le opportunità di studio, lavoro e scambi per i giovani.

Entro il 30 agosto, i giovani potranno candidarsi per diventare tutor e coaches ed essere impiegati sia con attività di aiuto compiti nelle famiglie che ne fanno richiesta, sia in sportelli scolastici per potenziare lo studio dei ragazzini più fragili o bisognosi individuati dagli insegnanti.

Tutte le proposte sono consultabili negli allegati di questa notizia e nei canali social, oltre che nella pagina instagram dedicata (progetto_giovani_gazzo).

PROSSIMI EVENTI

  • CORSO DI DJ SET 27 E 29 AGOSTO 2024

Iscriviti tramite questo link:

https://docs.google.com/forms/d/16WR5LKCQu11J4taQPXAzh86B1yXpG-s9dZCl29sbkT0/edit

Per maggiori informazioni: 345 7783669 (Giada) - 0499426155 (Biblioteca)

  • 𝐀𝐀𝐀...𝐓𝐔𝐓𝐎𝐑 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐈𝐓𝐈 𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀𝐒𝐈 ENTRO IL 30 AGOSTO

Metti a disposizione le tue competenze scolastiche a favore di altri giovani, in cambio di un corrispettivo economico. Invia il tuo curriculum a tutor@jonathancoop.com entro il 30 agosto 2024

Per maggiori info: 3891094562

  • SERATA GIOCHI DA TAVOLO 30 AGOSTO

Unisciti a noi e all'Associazione "I Palladiani Board Game" in una serata dedicata ai giochi da tavolo Iscriviti tramite il link nel volantino.

Per maggiori informazioni contatta: 3457783669 (Giada) - 0499426155 (Biblioteca)

  • TORNEO BEACH VOLLEY E CALCETTO 14 E 15 SETTEMBRE

In occasione della festa dello sport di Gazzo abbiamo organizzato due tornei con cibo e musica! Cosa aspetti? Crea la tua squadra e iscriviti per partecipare!

Per maggiori informazioni contatta: 3457783669 (Giada) - 0499426155 (Biblioteca)

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri