RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA 2021

Pubblicata il 09/06/2021
Dal 09/06/2021 al 02/09/2021

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Gazzo ha aderito all'iniziativa della Regione del Veneto messa in atto da Veneto Agricoltura con la quale verranno messi a disposizione dei Comuni decine di migliaia di giovani alberelli ed arbusti autoctoni, destinati ad essere distribuiti gratuitamente da ciascun comune ai propri cittadini.
Tale iniziativa, attraverso la distribuzione di piantine forestali autoctone di provenienza locale, mira a migliorare le caratteristiche ambientali del territorio tenuto conto dell'importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica ed ambientale, nel miglioramento del paesaggio e delle qualità della vita.

Sarà infatti possibile richiedere gratuitamente delle piantine da collocare nel proprio spazio verde privato.
E’ importante ricordare che un albero di circa 20m di altezza può "assorbire" ogni anno circa 1000 grammi di Pm2.5, il particolato più pericoloso per la nostra salute se respirato. Sta crescendo in tutto il mondo la sensibilità alle problematiche ecologiche, e in molti paesi si stanno ripiantando intere foreste per contrastare i danni da inquinamento. Per la campagna 2020 sono disponibili circa 70.000 piante, prodotte da Veneto Agricoltura presso il proprio Centro Biodiversità Vegetale e Fuori foresta di Montecchio Precalcino (VI). Ogni famiglia potrà richiedere un numero ragionevole di piante, e la disponibilità sarà ponderata in base alle domande pervenute e al numero di piante richieste. L’amministrazione invita, chi volesse arricchire il giardino di casa, a seguire la procedura qui sotto riportata e scegliere fra le tipologie di alberelli e arbusti autoctoni messi a disposizione.
Entro e non oltre il 01 settembre 2021 ogni cittadino interessato dovrà:
La scelta degli alberi o degli arbusti deve essere fatta in base agli spazi che ciascuno ha a disposizione e rispettando, come prevede il codice civile, le distanze dai confini, tutte le indicazioni si possono trovare all’interno del sito alla pagina dedicata (https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/scegli_pianta.html).
Successivamente sarà compito dell’amministrazione Comunale occuparsi del ritiro e della consegna ai cittadini richiedenti.
Il tutto sarà completamente gratuito, l’unico impegno richiesto sarà quello di piantare i nuovi alberi all’interno della proprietà e di curarli affinché possano crescere sani e rigogliosi. Un grazie fin da subito a chi accetterà di condividere questa visione del nostro territorio e un grazie a tutti quei cittadini che decideranno di aderire in modo concreto a questo straordinario progetto, che sarà un investimento per il nostro futuro. Con questo progetto la visione di un territorio come il nostro, ancora più verde e più salubre, diventa patrimonio di tutti i cittadini, non solo del proprio paese ma anche degli altri comuni che hanno accolto l'invito. La tutela dell'ambiente è interesse di tutti noi.
IL SITO WEB
Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana
LA PAGINA FACE BOOK
Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana
DOVE REGISTRARSI
DOVE SCEGLIERE LE PIANTE E ORDINARLE
Scegli le tue piante e ordinale
DOVE E COME RITIRARE LE PIANTE
Una volta registrato ed evaso il tuo ordine, il Comune di Gazzo ti contatterà per il ritiro via mail o via cel.. Consegna prevista inizio ottobre 2021.