Avviso Trasporto Scolastico: Obbligo di green pass e di mascherine FFP2 - DEROGA ORDINANZA MINISTRO DELLA SALUTE DEL 09/01/2022

Pubblicata il 04/01/2022
Dal 04/01/2022 al 31/03/2022

(Aggiornamento 08/01/2022)
𝗧𝗥𝗔𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧𝗢 𝗦𝗖𝗢𝗟𝗔𝗦𝗧𝗜𝗖𝗢 𝗗𝗘𝗗𝗜𝗖𝗔𝗧𝗢 (𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔𝗕𝗨𝗦), 𝗦𝗜' 𝗔𝗚𝗟𝗜 𝗦𝗧𝗨𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗦𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡 𝗣𝗔𝗦𝗦: 𝗟𝗔 𝗗𝗘𝗥𝗢𝗚𝗔 𝗡𝗘𝗟𝗟'𝗢𝗥𝗗𝗜𝗡𝗔𝗡𝗭𝗔 𝗗𝗜 𝗢𝗚𝗚𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗔𝗟𝗨𝗧𝗘
E' stata emanata oggi (09/01/2021) un'ordinanza del Ministro della Salute che stabilisce le seguenti novità dal 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟬 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝗮𝗹 𝟭𝟬 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮:
🟢 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝘀𝗰𝗼𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 (𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮𝗯𝘂𝘀 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲) 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟭𝟬 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗼𝗽𝗿𝗮 𝗶 𝟭𝟮 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝘀𝗰𝗵𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗙𝗙𝗣𝟮.
L'ordinanza dispone:
✅ l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato (scuolabus o altre modalità di trasporto riservate agli studenti) per gli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado è consentito con il solo obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 ed il rispetto delle linee guida per il trasporto di cui all’allegato 16 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021.
✅ l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado, è consentito anche ai soggetti muniti di green pass base.
⬇Qui sotto il testo dell'ordinanza:

04/01//2022
Si rende noto che sulla base delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19, di cui al D.L. n. 221 del 24/12/2021 e al D.L. n. 172 del 26/11/2021, per poter accedere ed utilizzare i mezzi adibiti al trasporto scolastico comunale a partire dal giorno 10/01/2022 e fino alla fine dello stato d'emergenza (31 marzo 2022) gli alunni dovranno obbligatoriamente:
  • Indossare dispositivi di protezione delle vie respiratori di tipo FFP2;
  • Essere in possesso di green pass “rafforzato” ottenibile tramite vaccinazione o guarigione da Covid-19. Sono esentati dal possesso del green pass, i soggetti di età inferiore ai 12 anni o esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. (Questo punto è stato derogato finoa l 10/02/2022 dall'Ordinanza del Ministro della Salute del 09/01/2022)
Si precisa che gli eventuali controlli green pass non verranno effettuati dagli autisti ma dal personale autorizzato dal Comune.
In allegato il relativo avviso e la tabella aggiornata al 31.12.2021 delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato" in cui, a pagina 3, si fa riferimento anche ai trasporti scolastici.
La tabella suddetta e maggiori informazioni possono essere reperite sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella sezione "Covid 19 - Faq sulle misure adottate dal Governo", raggiungibile al seguente indirizzo:

Allegato avviso nuove disposizioni scuolabus.pdf 380.15 KB
Allegato tabella_attivita_consentite.pdf 614.31 KB