Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Tecnico e Gestione Automezzi
Si occupa della gestione dei mezzi comunali
Lavori Pubblici
Si occupa di progettazione, costruzione e manutenzione del patrimonio pubblico comunale (strade, piazze, aree verdi urbane, reti idriche, fognanti e di illuminazione pubblica, luoghi di mercato, edilizia residenziale pubblica, e strutture della comunità cittadina); gestione della toponomastica di spazi e vie urbane; centro storico; rilascio di autorizzazioni per interventi di manomissione del suolo pubblico; servizi per lo sport; edilizia scolastica; gestione dell'impiantisca sportiva;
Manutenzioni, Gestione beni e demaniali
Coordina la manutenzione del patrimonio immobiliare del comune
Urbanistica
Atti di governo del territorio quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti
Viabilità
Pianificare e regolamentare la viabilità cittadina, attraverso l’emanazione di ordinanze, la redazione di progetti e la realizzazione di infrastrutture stradali e sistemi di trasporto; gestire la segnaletica stradale (orizzontale e verticale) e l’impiantistica semaforica; coordinare gli interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali;
Ambiente ed Ecologia
attività di prevenzione, monitoraggio e interventi in materia di inquinamento; igiene e sanità pubblica; servizio di igiene urbana; tutela dell’ambiente; verde pubblico; attività di riqualificazione ambientale;
Edilizia Privata
L'ufficio si occupa di: autorizzazioni, certificazioni in materia di tutela dall'inquinamento acustico accessorie ad attività d'impresa di competenza dello S.U.A.P.; permessi di costruire in materia di edilizia residenziale e produttiva; gestione archivio dello Sportello Unico per l'Edilizia – accesso atti; gestione sportello unico per le imprese; SCIA edilizia residenziale e produttiva; CILA attività edilizia residenziale e produttiva; attestazioni di idoneità alloggiativa; accesso agli atti in materia di condono edilizio e contenzioso;
Edilizia Scolastica
L’Ufficio segue le opere di manutenzione ordinaria, straordinaria, risanamento conservativo, ristrutturazione e riqualificazione nell’ambito dell’edilizia scolastica.
Servizi Demografici
Stato civile, anagrafe della popolazione residente, anagrafe degli italiani residenti all’estero, carta d’identità
Statistica
Gli adempimenti statistici a carattere locale e nazionale, comprese le cadenzate operazioni censuarie;
Stato civile
Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.
SUAP
Suap (Sportello unico attività produttive) è il servizio online di riferimento per tutti i procedimenti amministrativi relativi alle imprese.
Polizia Locale
Compete il controllo sul rispetto di leggi, regolamenti e disposizioni emanate da stato, regione e comune, assolvendo a tutte le funzioni di polizia amministrativa locale, consistenti in attività di accertamento di illeciti amministrativi e nell’irrogazione delle relative sanzioni, e ottemperando alle disposizioni amministrative emanate dagli enti e dalle autorità competenti. Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati quegli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche per i quali la legge preveda la forma della notifica, anziché della semplice comunicazione per via postale. La forma della notifica garantisce, ad ogni effetto giuridico, che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto che gli è destinato
Protocollo
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione. L'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo, che attesta ad ogni effetto l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato.
Servizi Cimiteriali
Si occupa di assegnazione loculi ed aree cimiteriali; tumulazioni e inumazioni; contratti di concessione loculi ed aree; estumulazione, riesumazione e cremazione.
Commercio e attività produttive
L'ufficio commercio svolge funzioni di programmazione e cura i procedimenti delle attività imprenditoriali che riguardano: il commercio al dettaglio in locali privati e pubblici su aree pubbliche, le forme speciali di vendita, le attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti), giornali e riviste. Attività programmatorie della città quali organizzazione di mostre, fiere manifestazioni, rilascio di autorizzazioni per le occupazioni di suolo pubblico in occasione di eventi e manifestazioni occasionali.
Elettorale
La gestione del corpo elettorale, nonché il corretto adempimento delle operazioni connesse alle consultazioni elettorali;
Leva
Provvede alla formazione e alla tenuta delle liste di leva e alla vidimazione dei congedi militari.
Sistemi Informatici e Transizione Digitale
portale Istituzionale e servizi online; sistema informativo (applicativi di anagrafe, bilancio, personale, tributi, ecc.) e relativo sistema informatico (reti, Cloud, Personal Computer); rilascio delle credenziali di accesso ai servizi; WiFi cittadino; attuazione dell’agenda digitale; progetti di innovazione tecnologica.
Servizi Sociali e alla Persona
politiche giovanili; politiche attive di lavoro; pari opportunità; politiche abitative; diritti civili; volontariato. prevenzione ed al recupero del disagio minorile; sostegno ed alla solidarietà verso gli anziani; ad interventi per i disabili; all'erogazione di sussidi economici in favore di nuclei familiari o di persone singole; ad interventi a vari livelli per adulti in difficoltà; ad interventi relativi all'emergenza casa; ai servizi per l’infanzia; all’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica
Tributi
L'ufficio segue: IMU (Imposta Municipale Propria); CUP (Canone Unico Patrimoniale: Esposizioni Pubblicitarie, Pubbliche Affissioni, Occupazione Suolo Pubblico); Sale Comunali
Archivio
L'Archivio Comunale raccoglie, descrive, ordina e conserva la documentazione di valore giuridico-amministrativo e tecnico del Comune di Verona. Salvaguarda il patrimonio storico documentario dell'ente, garantisce la certezza, la semplificazione e la trasparenza dell'agire amministrativo. Tutela la memoria storica della comunità e il diritto di tutti i cittadini all'accesso all'informazione, favorendo la formazione permanente e lo sviluppo della conoscenza.
Ragioneria
E' l'Ufficio che si occupa della gestione contabile e delle risorse finanziarie e provvede all'amministrazione giuridica ed economica del personale dipendente
Segreteria ed Affari Generali
Atti e provvedimenti amministrativi riguardanti l’intero settore: Supporto agli organi istituzionali ed agli uffici nelle materie di competenza; Gestione delle autorizzazioni per l’accesso agli atti di competenza; Istruttoria atti deliberativi di competenza.
Personale ed Ufficio Disciplina
Gestione giuridica, economica e previdenziale del personale; procedimenti disciplinari a carico del personale dipendente; programmazione delle risorse umane (espletamento concorsi, selezioni, procedure di mobilità); tirocini formativi; relazioni sindacali e della contrattazione decentrata integrativa; pratiche di pensione e degli adempimenti connessi; erogazione dei buoni pasto al personale; formazione del personale; pagamento delle indennità di funzione e gettoni di presenza degli amministratori comunali;
Cultura, sport e istruzione
della valorizzazione del patrimonio culturale; della gestione e servizi archivio storico comunale; della gestione delle strutture espositive e spazi culturali di proprietà comunale e delle attività connesse all’obiettivo primario di crescita culturale, turistica ed economica del Comune; dell’organizzazione di eventi culturali, mostre, spettacoli, di iniziative di promozione turistica e culturale della città.
Economato
Il Servizio di Economato gestisce la cassa delle spese degli Uffici comunali di non rilevante ammontare.