Comune di Gazzo

Economato

 
 

Economato

 
 Economato 
 

Competenze:

 

 

L'Ufficio, relativamente alla parte economale, gestisce un apposito fondo con cui provvede agli anticipi di cassa al fine di fronteggiare minute spese d'ufficio oppure nei casi in cui necessiti il pagamento immediato nell'acquisizione di beni e servizi e nel pagamento di imposte e di tasse. A tal fine il servizio provvede alla tenuta di un'apposita contabilità di cassa, della quale vengono redatti rendiconti trimestrali ed un rendiconto complessivo annuo. In alcuni casi il servizio può provvedere alla riscossione di entrate ed al successivo versamento al Tesoriere Comunale. L'economato provvede, inoltre, alla tenuta ed all'aggiornamento costante dell'inventario dei beni mobili del Comune, in base alle disposizioni di legge in materia.

Il provveditorato ha come compito principale l'acquisizione di beni e servizi per gli uffici e per i servizi del Comune. A tal fine l'ufficio provvede alla programmazione dei fabbisogni, procede alle gare ed agli ordini per l'acquisizione di quanto necessario al funzionamento degli uffici e dei servizi e per alcuni servizi di manutenzione, gestisce il magazzino economale con la contestuale tenuta di un'apposita contabilità di magazzino.

Il provveditorato svolge anche la funzione di Ufficio Assicurazioni, mediante la gestione delle varie polizze assicurative dell'Ente e l'espletamento delle gare con le compagnie assicuratrici. L'ufficio tratta, inoltre, le richieste di risarcimento danni a terzi ed i sinistri subiti dai beni del Comune, o comunque, in custodia allo stesso.

Il servizio Economato-Provveditorato ha come compito la conservazione e la gestione dei beni ritrovati sul territorio comunale, nonché l'alienazione, a mezzo asta pubblica, di mezzi, attrezzature e materiali dichiarati fuori uso.

 

Modulistica
link alla sezione Modulistica

Indietro
Inizio Pagina